Marketing territoriale
Il marketing territoriale è un concetto
relativamente nuovo e complesso, molto vicino al marketing aziendale per
tecniche e linguaggio utilizzati ma, allo stesso tempo differente sotto vari
aspetti.
Una sua definizione, largamente condivisa tra gli
addetti ai lavori, è quella del docente di Marketing S. Chiariello:
“Il Marketing Territoriale
è la disciplina che studia il territorio e il mercato degli investitori, con
lo scopo di rilevare dati e informazioni utili alla definizione e attuazione di
un piano strategico di marketing territoriale, condiviso da operatori pubblici
e privati, incentrato sulla promozione e vendita dell’offerta territoriale
(cioè un prodotto sostanziato da un insieme di servizi infrastrutturali, energetici,
formativi, etc.) in cambio di nuovi investimenti profittevoli, i quali, senza
stravolgere l’ambiente e la cultura, possano risultare di aiuto anche in
termini di rafforzamento della competitività e dell’internazionalizzazione
delle imprese, nella prospettiva di accrescere il tasso di occupazione e quindi
il benessere sociale.” (Chiariello, 2007).
Che
relazione esiste tra marketing e territorio?
Per rispondere alla domanda dobbiamo
considerare il territorio, non più come mero oggetto fisico ma, bensì come una
pluralità di soggetti che condividono una strategia di fondo di creazione di
valore. Queste entità, Pubblica Amministrazione, Università, imprese e cittadini, andranno a definire in un ottica di lungo periodo, il posizionamento
e l'identità di un territorio, attraverso l'individuazione di una
"destination" chiara e facilmente riconoscibile agli occhi dei
consumatori. Per destination si intende la creazione di un sistema locale di
offerta turistica (SLOT) capace di attrarre risorse esogene ed endogene al
territorio.
Quello che voglio dire in questo post, è che
attraverso il marketing territoriale, si può bypassare il circolo vizioso dei
finanziamenti pubblici tanto caro alle istituzioni ma, non sempre utilizzato a dovere per lo sviluppo di un territorio. Bisogna capire è che lo scambio opportunistico tra
utenti, non ha mai portato grandi vantaggi per le aree geografiche particolarmente disagiate. Motivo
per cui, le imprese non possono essere incentivate ad attivare politiche di
investimento, solo per mezzo di agevolazioni fiscali ed economiche, poiché terminato il sostegno pubblico, di sicuro de-localizzeranno in quei luoghi
più favorevoli al loro profitto, lasciando il territorio in gravi difficoltà.
Come
si può aumentare l’attrattività di un territorio?
Al fine di evitare aree geografiche strettamente collegate a un solo
comparto produttivo, l'esempio di Termini Imerese è lampante, è meglio istituire distretti
attrattivi agli investimenti, i quali attraverso politiche di valorizzazione di
quei fattori tangibili e intangibili, riescono a rendere più appetibile un
territorio sul mercato. L'attrattività territoriale creerà dunque maggiori opportunità per
tutti, dalle aziende ai cittadini, incrementando notevolmente il valore netto
positivo (VNP) percepito.
Criticità
Non è tutto oro quello che luccica, si potrebbe dire. Uno dei principali problemi del marketing territoriale è il difficile raggiungimento dei propri obiettivi, dovuto essenzialmente a un deficit di governance, tipica degli enti pubblici. Come ben sappiamo, il management di un'impresa ha obiettivi comuni e ben definiti, mentre con il marketing territoriale molto spesso si assiste alla collaborazione di diversi
soggetti, più o meno capaci e con finalità del tutto discordanti tra loro. In
questo modo non si massimizza affatto l’utilità pubblica, anzi si sperperano
risorse, per mancanza di coordinazione tra i diversi operatori chiamati in causa. Il territorio non essendo gestito in un’ottica imprenditoriale, non viene venduto ai potenziali consumatori come un vero e proprio prodotto, il che si traduce in perdite per l'intera area geografica e per i soggetti residenti.
http://pandemiapolitica.com/2014/02/05/marketing-territoriale-pandemico/
RispondiEliminain parte, ma solo in parte concordo, cosa ne penso è nel mio post che allego.
grazie